Matrimonio in vista: guida pratica

Matrimonio in vista: guida pratica

MARRY ME?

La fatidica domanda è arrivata, nell’aria si respira un dolce profumo di amore e il cuore è catapultato in una favola romantica dove i protagonisti indiscussi siete per la prima volta voi. 

La gioia di questo intimo momento  pieno di  armonia e tenerezza è senz’altro tutto da godere e vivere a pieno. 

Ma non dimenticate che ovunque voi siate in questo momento;

a casa, in un rinomato ristorante, al parco stesi su un verde prato, nel bel mezzo di un viaggio, su una romantica terrazza con vista panoramica sul mare o in qualsiasi altro posto,

arriverà ben presto il momento di annunciare le nozze e darsi da fare con i preparativi..

Il fidanzamento è stato annunciato!

Tra amici parenti chi più entusiasta e chi meno..

Non sarete immuni dalle classiche domande e ansie pre-nozze. 

” Quanto tempo avremo per organizzare le nozze? “

Se vuoi sapere la risposta continua a leggere..

Risultati immagini per preparativi nozze

 

 

Non c’è un lasso di tempo valido universalmente per tutte le coppie.

Dobbiamo esaminare diversi fattori:

  • quando viene fatta la proposta
  • il periodo dell’anno che preferiamo
  • quando vorremmo andare in viaggio di nozze
  • se siamo più o meno ansiosi quando si parla di organizzazione…

 

 

Bisogna poi essere onesti con se stessi: quanto tempo libero abbiamo a disposizione? 

Siamo disposti a dedicare  gran parte di tempo libero ai preparativi delle nozze?

Se ad esempio avete sempre sognato il matrimonio in una specifica data o periodo, in una precisa  location o con fornitori che già avete individuato come fotografo, artisti, atelier etc non avete tempo da perdere, è necessario muoversi con largo anticipo per non trascurare nessun dettaglio del giorno più bello della vostra vita, specialmente se state pensando ad un sabato di giugno.

Al contrario:  se siete flessibili sulla data e non desiderate dedicare troppi mesi ad organizzare il tutto i tempi si possono restringere ma dovete aver chiaro sin da subito che la scelta dei fornitori ancora disponibili sarà limitata e che le decisioni andranno prese rapidamente.

 

Ecco a voi i vari punti da analizzare per organizzare il vostro matrimonio da favola zero stress e con le tempistiche generali che vi consiglio di ricordare.. 

La location ha un ruolo fondamentale per la realizzazione di un matrimonio indimenticabile. Quest’ultima è il punto di partenza per l’organizzazione della tua favola, ed è il luogo che ospiterà voi, tutti i vostri ospiti e le realtà coinvolte. Bisogna tenere conto della capienza, dell’accessibilità, del rapporto qualità-prezzo e oso anche dire della professionalità e della gentilezza di coloro che vi seguiranno in questo passo. Nulla è da trascurare.. ed è importante cominciare a visitare le varie location, magari quelle che più hanno attirato la vostra attenzione su internet personalmente.       Le location per matrimoni generalmente accettano prenotazioni anche con un anno e mezzo (talvolta oltre) di anticipo. 

La scelta del fotografo per il giorno delle proprie nozze è basilare, in quanto sarà lui a catturare i momenti più salienti di un giorno unico che a voi sembrerà volare in un attimo.                               Dal momento in cui finalmente si sta per indossare il tanto bramato abito da sposa nel corso della cerimonia che consacrerà il fatidico sì, fino alla fase conclusiva del lancio del bouquet da sposa sarà proprio il fotografo a cogliere l’emozione degli attimi cruciali del giorno più importante della vostra vita. Il mondo della fotografia è cambiato molto negli ultimi anni, valutate bene lo stile dei fotografi a cui vi rivolgerete e sceglietelo con molta cura. A mio avviso dopo la location è assolutamente la seconda cosa che suggerisco bloccare. 

Alcuni fornitori si muovono con diverse squadre e riescono così a gestire più di un matrimonio nello stesso giorno ma vi consiglio comunque di verificare preventivamente questa possibilità poiché realtà più piccole preferiscono gestire un solo evento alla volta. Quando si sceglie lo stile del matrimonio, la scelta dei fiori sia per quanto riguarda l’allestimento, sia per il bouquet è essenziale tenere presente che quest’ultimo è l’elemento principale nella scenografia floreale di un matrimonio e quindi deve risaltare, tutto però deve essere confome e in linea con lo stile della cerimonia scelto. Scegli un fiore di stagione sarà sinonimo di robustezza, affidabilità e durata senza valutare naturalmente la convienenza del fattore economico.

La partecipazione è il biglietto da visita del vostro matrimonio e come tale deve rispecchiare l’impronta e lo stile che avete scelto di dare.                                                                                                              Una volta realizzata la vostra ricercatissima e bellissima partecipazione arriva il momento di spedirla. Generalmente vengono consegnate dai tre ai due mesi dalla data delle nozze.                              Se avete tempi ristretti e la vostra preoccupazione è non riuscire in tempo la prima cosa da fare è inviare a tutti gli invitati un save the date digital così possono segnare la data in agenda.

Ogni donna che pensa al proprio matrimonio sogna il proprio abito. Si immagina vestita di bianco con un abito da principessa oppure in stile country o shabby, con il pizzo e le pailettes o completamente liscio. Con un raffinato abito in chiffon, a sirena o scivolato in seta, con la scollatura a cuore sul davanti, le spalle scoperte o avvolte in una leggera stola. Corto al ginocchio o lungo con lo strascico e il velo. Un abito a tubino o un elegante pantalone, ideali per una sposa non più giovane o per le seconde nozze. Anche se è il bianco il colore predominante, il grigio perla, il panna, il rosa cipria sono valide alternative amate dalle spose.  Spesso tutto il mood del matrimonio ruota sull’idea che la sposa ha del proprio abito.                                                                                  Rilevante è la stagione in cui si svolgerà il matrimonio: per l’inverno sopra l’abito è necessario un cappotto o una mantella mentre per l’estate un tessuto fresco e non troppo pesante aiuterà a sopportare il caldo.  Di estrama importanza è che l’abito delle tue nozze ti faccia sentire perfettamente a tuo agio..  Ma parliamoci chiaro nella maggioranza dei casi l’abito giusto è amore a prima vista.  Anche in questo caso i tempi sono variabili ma è suggerito rivolgersi all’atelier almeno 6 mesi prima del gran giorno.  I tempi possono ridursi considerando un’urgenza o scegliendo un modello già pronto che necessiti solo di modifiche.

  • INTRATTENIMENTO MUSICALE

La scelta musicale rappresenta la colonna sonora del vostro giorno speciale.                                                                                                                                                                                                                          Una cura esclusiva nell’organizzazione del matrimonio contempla perció anche la scrupolosa scelta di un idoneo ed adeguato accompagnamento musicale.  La musica che accompagna il ricevimento di matrimonio, così come la musica per la cerimonia dovrà

  • rispecchiare lo stile, il tono e l’atmosfera che si dà a tutto il matrimonio,
  • tenere in considerazione la tipologia degli invitati di nozze (età, preferenze musicali)                                                                                                                                                                                        
Come per il fioraio se avete un’idea ben precisa di chi ingaggiare alle vostre nozze è preferibile impegnarsi con un largo anticipo altrimenti potete muovervi anche con più calma.

Data l’importanza è categorico farlo in due. La tradizione vuole che siano in oro con l’incisione interna della data delle nozze e il nome degli sposi.                                                                                            Per le tempistiche non c’è fretta, solitamente dai sei ai tre mesi.

Il mezzo di trasporto che conduce gli sposi al luogo della cerimonia è uno di quei dettagli a cui è bene dedicare la giusta attenzione durante i preparativi. Molti hanno la fortuna di avere un amico o un parente pronto a mettere a disposizione la propria auto, per chi invece non ha questo comfort, nessun problema, ci sono numerose agenzie che offrono la possibilità di noleggiare quella più adatta a questa occasione speciale e di allestirla con le decorazioni che si desiderano, come i petali del bouquet, nastri raso, tulle e tanto altro. Se avete già inviato a tutti gli inviti per le nozze è l’ultimo step da compiere.

 

Avete deciso di organizzare il tutto con molto anticipo?

Vi aiuterà a non perdere il controllo e a scegliere tutti i fornitori più adatti a voi con le giuste tempistiche. Ricordatevi che anche chi definisce tutto con troppo anticipo rischia di sbagliare perché se non si  è seguiti è facile cambiare idea molto spesso con conseguente perdita di tempo e denaro, cadendo nel classico dubbio: starò facendo bene? Volete sposarvi in pochi mesi?

La wedding planner vi aiuterà a scovare ottimi fornitori ancora disponibili e vi indirizzerà più velocemente verso le scelte giuste. 

Questa è una voce che ho lasciato per ultima, non per importanza.. la cura e la professionalità che contraddistingue noi del settore è una chiave fondamentale che vi aiuterà a non tralasciare nessun aspetto.. sopratutto il fattore economico.

Gli sposi che mi seguono nella mia location hanno la possibilità di essere seguiti con uno sguardo sempre attento e vigile sulle loro esigenze. Il  Phoenix  offre ai suoi sposi la possibilità di fruire gratuitamente di un servizio di consulenza wedding planner diretto da me in prima persona, permettendovi di risparmiare tempo da dedicare alle vostre emozioni.

 

 

          burgundy, maroon and marsala wedding arch and altar ideas       Related

Ricordate..

Ogni coppia è unica e libera di muoversi come meglio crede.

L’importante come in tutte le cose è la consapevolezza di quello che stiamo per intraprendere, mettere nero su bianco i nostri desideri ma anche riconoscere i propri limiti per godersi appieno, breve o lungo che sia, uno dei momenti più belli del matrimonio: la sua preparazione!

Mi rimane solo da salutarvi e farvi il mio più sincero in bocca al lupo. 

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Rispondi