Decorazioni Matrimonio Vintage: Idee e Consigli

Decorazioni Matrimonio Vintage: Idee e Consigli

Sogni un grande evento in stile shabby chic? Idee e consigli sulle decorazioni per un matrimonio vintage: inviti, bouquet, tableau, mise en place e gli oggetti immancabili

Raffinato ed elegante, ecologico e creativo: queste solo le caratteristiche che contraddistinguono un matrimonio vintage e le sue decorazioni. Le nozze shabby chic nascono in America per poi diffondersi in Italia facendo sognare migliaia di sposine anche nel nostro Paese.

Lo stile è semplice e raffinato; i suoi addobbi floreali e decorazioni si basano essenzialmente su nuance pastello (come il verde tiffany, il rosa cipria e blu serenity) che ricoprono oggetti dal gusto retrò spesso riciclati.

Il riciclo infatti, è la parola d’ordine dello stile shabby: molti oggetti, dagli inviti al tableau, dai tavoli ai bouquet, vengono rivisitati per diventare meravigliose decorazioni.

Matrimonio vintage: idee Inviti shabby chic

Prima cosa da pensare: come realizzare degli inviti di nozze shabby chic? Generalmente le partecipazioni vintage sono dotate di caratteri di scrittura che ricordano le prime stampe di giornale e realizzate mediante carta riciclata, semplici disegni e piccole cornici nel bordo. Per uno stile originale ed esclusivo.

matrimonio-vintage

Bouquet vintage per un matrimonio shabby

Seconda cosa a cui pensare: il bouquet vintage. Elementi particolarmente adatti sono i piccoli fiori di campo, le rose e  le fresie adornate con tante foglie verdi, e dai colori che rimandano al tema delle nozze.

Per non sbagliare chiedi consiglio al tuo flower designer di fiducia, mettendolo al corrente del tema del matrimonio e dell’epoca a cui desideri ispirarti. Avrà sicuramente preziosi consigli da suggerirti!

matrimonio-vintage

 

Idee tableau mariage per un matrimonio vintage

In un matrimonio vintage tutti gli accessori e gli allestimenti vanno inseriti in un contest shabby. Indipendentemente che siate orientati verso nozze shabby chic ispirate agli anni ’20 o ’50, le decorazioni sono la vera e propria anima della festa.

Allestite una meravigliosa cornice con inserti dorati, un separé o una scala rivisitata in chiave d’epoca, dove deporre i nomi dei vostri invitati per la sistemazioni ai tavoli.

matrimonio vintage

Mise en place per decorare i tavoli in stile shabby

Chi allestisce un matrimonio a tema non tralascerà nessun dettaglio, in quanto l’obiettivo primario è catapultare i propri ospiti verso l’epoca al quale si è ispirati.

Ecco allora che una teiera con collana di perle allestirà i tavoli del vostro matrimonio vintage, così come dei piccoli vasetti di vetro con fiorellini di campo o lavanda, o segnaposto a forma di dolcetti decorati in pizzo che ricordano le antiche creazioni delle pasticcerie d’epoca.

matrimonio-vintage

Gli immancabili… oggetti per un matrimonio vintage

Le decorazioni immancabili per un matrimonio dallo stile vintage? Ecco gli oggetti fondamentali per nozze shabby chic:

  • Barattoli di vetro (di varie dimensioni)
  • Valigia (con foto degli sposi o invitati), simbolo di un viaggio indietro nel tempo
  • Lanterne e candele (sui tavoli o appesi)
  • Libri (come decorazioni per i tavoli), perfetti per un tuffo nel passato

matrimonio-vintage

Ed ora non resta che lasciarti ispirare dalle numerose idee e organizzare il tuo matrimonio vintage! contattaci subito

Rispondi